Corsi e Seminari

Definizione
I Corsi di perfezionamento postuniversitario che A.I.R.A.S. – Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico, organizza dal 1987, sono a numero chiuso, e prevedono un numero massimo di partecipanti, che varia in relazione all’argomento trattato, e al tipo di didattica necessaria al suo svolgimento.
 
I NOSTRI NUMERI  DI TELEFONO
 
Ufficio:                        0498364121
Sig.a Carla Pedone:    3386577169
Prof. F.Ceccherelli:      337521885
 
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Documenti da presentare:
per accedere ai Corsi è necessario
- inviare on-line, debitamente compilata, la scheda di iscrizione riportata nel sito www.airas.it ,
 - trasmettere SOLO IN FORMATO ELETTRONICO un certificato di iscrizione all’Ordine dei Medici o autocertificazione sostitutiva,
-inviare un curriculum breve SOLO IN FORMATO ELETTRONICO.
- versare un acconto.
E’ possibile presentare la documentazione comprovante il titolo di studio anche ad inizio Corso.
 
Per i Corsi di Riprogrammazione Posturale e Ortottica Posturale, rivolti non solo a Medici ma anche altre figure professionali, viene richiesta a Fisioterapisti, Ortottisti e Laureati in Scienze Motorie, Diplomati ISEF ecc, copia del Titolo di Studio;
Le autocertificazioni, prodotte con testo e firma chiari e leggibili, dovranno contenere tutti i dati necessari all'identificazione del soggetto.
 
Modalità di pagamento:
è obbligatorio il versamento di un acconto, la cui entità, ben specificata nelle modalità di iscrizione ai singoli Corsi, varia a seconda del percorso formativo prescelto.
Le coordinate bancarie da utilizzare sono sempre le stesse:
Beneficiario: A.I.R.A.S. , Via Avellino 11 - 35142 Padova
Banca di Appoggio: MPS Filiale di Via Belzoni - Padova
IBAN: IT 07 I 01030 12120 000 0000 14949
Causale: iscrizione al Corso di ………………
 
Il saldo della quota di partecipazione viene richiesto all’inizio, o durante il Corso stesso, in base al percorso formativo prescelto.
 
Le Ditte e Società commerciali che volessero sponsorizzare la partecipazione al corso, dovranno provvedere, ANTICIPATAMENTE al saldo dell’intera quota di iscrizione.
I Dipendenti di strutture pubbliche, sponsorizzati dalla propria Unità Sanitaria Locale, corrisponderanno una quota di iscrizione esente I.V.A., secondo i termini di legge, e riceveranno una Fattura intestata alla A.S.L. di appartenenza, che provvederà a rimborsarli.
 
Domande in sovrannumero:
qualora le domande di partecipazione risultassero in soprannumero, verrà effettuata una selezione in base all’ordine di presentazione.
 
Disdetta iscrizione:
LA RINUNCIA AL CORSO, COMUNICATA TRAMITE MAIL AD info@airas.it,  ALMENO UN MESE PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI, PREVEDE LA RESTITUZIONE DELL’ACCONTO VERSATO, AL NETTO DELLE SPESE BANCARIE DEL BONIFICO.
 
LE DISDETTE COMUNICATE IN TEMPI DIVERSI DA QUELLI INDICATI, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E DI PIANIFICAZIONE OPERATIVA, NON GARANTISCONO LA RESTITUZIONE DELLA SOMMA VERSATA.
 
 
Mancata attuazione Corso:
IN CASO DI INSUFFICIENTE NUMERO DI ADESIONI, VERRA’ RESTITUITA LA SOMMA VERSATA COME ACCONTO, AL NETTO DELLE SPESE BANCARIE.
 
Frequenza ai Corsi:
La frequenza ai Corsi A.I.R.AS., è obbligatoria, e le eventuali assenze non possono superare il 20% delle ore di lezione previste per lo svolgimento dei seminari.
Per l’ottenimento dei crediti formativi invece, non sono permesse assenze.
Al termine di ogni Corso, si svolgerà un esame, il cui superamento dà diritto al diploma di Esperto nella disciplina appresa, rilasciato dall’A.I.R.A.S.
 
Contatti:
Circa un mese prima dell’inizio delle Lezioni, gli Iscritti riceveranno una mail o lettera, che confermerà loro in maniera definitiva sia l’avvenuta iscrizione, che il regolare svolgimento del Corso.
 
Contattando Carla Pedone, Responsabile della Segreteria organizzativa, al numero 338 6577169, o all’indirizzo di posta elettronica info@airas.it, si potranno avere notizie prima di tale data, e qualsiasi altra informazione.

Per richieste inerenti alla didattica e al programma scientifico, il Referente è il Prof. Ceccherelli Francesco, Responsabile Scientifico e Vicepresidente A.I.R.A.S.
Il suo indirizzo mail è fceccherelli@airas.it
 
Accreditamento Ecm:
Dal 2002 A.I.R.A.S. è diventata Provider Ecm, prima presso il Ministero della Salute, e successivamente presso Ecm Veneto, accreditando almeno due seminari per ciascun Corso, ed uno per il corso di Mesoterapia.
Il Forum di Cernobbio, tenutosi nel mese di settembre 2009, profila un cambiamento sostanziale nello scenario dell’accreditamento. Dobbiamo perciò attendere le linee guida definitive in materia, per poter fornire risposte esaustive in tal senso.
 

I PROGRAMMI DEI CORSI POTREBBERO SUBIRE LE VARIAZIONI CHE I DIRETTORI O IL RESPOSANBILE SCIENTIFICO PROF. CECCHERELLI  RITENESSERO NECESSARIE.